Versare il canone unico patrimoniale e mercatale

Versare il canone unico patrimoniale e mercatale

Il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (nuovo canone unico) è stata introdotto dal 1° gennaio 2021 dalla Legge 27/12/2019, n. 160 e riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari. 

Il canone unico patrimoniale (canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria) e il canone unico mercatale (canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate) sostituiscono pertanto i seguenti tributi (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 816):

  • canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) 
  • tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)
  • diritti sulle pubbliche affissioni (DPA)
  • imposta comunale sulla pubblicità (ICP)
  • canone ricognitorio.

É disciplinato dagli enti in modo da assicurare un gettito pari a quello conseguito dai canoni e dai tributi che sono sostituiti, fatta salva la possibilità di variare il gettito attraverso la modifica delle tariffe.

Il presupposto del canone è:

  • l'occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico
  • la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

Si applica ai messaggi visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale e all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato, compresa la diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o acustiche.

Ai fini dell’applicazione del canone si considerano rilevanti i messaggi diffusi nell’esercizio di una attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi o finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato.

In Comune di Castione della Presolana …

I tributi relativi alla occupazione di aree pubbliche, alla diffusione di messaggi pubblicitari (esposizione pubblicitaria o servizio di pubbliche affissioni) sono riuniti dal 1° gennaio 2021 in un' unica forma di prelievo chiamata CANONE UNICO PATRIMONIALE (come soprariportato in modo dettagliato). 

Il servizio relativo all’accertamento e alla riscossione del Canone unico patrimoniale (componente occupazione aree pubbliche) è gestito dal comune di Castione della Presolana. Clicca qui

Dall' 01/01/2024 il servizio relativo all’accertamento e alla riscossione del Canone unico patrimoniale (componente pubblicità e pubbliche affissioni) è affidato in concessione alla società SAN MARCO Spa – Filiale Milano-Est sede di Brugherio, Via F.lli Kennedy 28 – 20861 Brugherio (MB),  Telefono 039 6775190, Mail:  castionedellapresolana@sanmarcospa.it (attiva dal 01/01/2024), indirizzo pagina web: https://www.sanmarcospa.it.

L’ufficio risponde ed è aperto al pubblico nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30  ed il mercoledì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.00

Per informazioni/prenotazioni relative al servizio AFFISSIONE MANIFESTI rivolgiti a: PUBLIBERG SRL Corso Vittorio Veneto 68 L , 24046 Osio Sotto (BG). 

Tel. 035 4876251 Mail affissioni.publiberg@gmail.com. Consegna manifesti c/o FERRAMENTA RIPAMONTI Via Europa 198 – 24028 Ponte Nossa (BG)

TARIFFE CANONE UNICO PATRIMONIALE - COMPONENTE OCCUPAZIONE AREE PUBBLICHE E PUBBLICITA'

Le tariffe per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria sono definite negli allegati della Delibera della Giunta comunale del 31/03/2021, n. 17

 

TARIFFE CANONE UNICO PATRIMONIALE - COMPONENTE MERCATI

Le tariffe e i coefficienti per il calcolo del canone di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a MERCATI realizzati anche in strutture attrezzate. sono definite dalla Delibera della Giunta comunale del 31/01/2023, n. 10.   

 

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Lavoro Tasse
Io sono: Imprenditore
Sezioni: Tributi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 12:13.16