Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

I diritti di segreteria sono dovuti quale corrispettivo dell’attività istruttoria svolta dagli uffici e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, art. 40. Sono esenti dal pagamento le istanze presentate da enti locali e Amministrazioni dello Stato.

Per capire se la presentazione di una pratica prevede il pagamento di diritti di segreteria o di istruttoria consulta la sezione Pagamenti all'interno di ogni guida al procedimento.

In Comune di Castione della Presolana…

Il pagamento di alcuni diritti di segreteria o di istruttoria può essere effettuato anche all’interno del Portale dei pagamenti del Comune di Castione della Presolana che garantisce l'integrazione con il sistema di connessione pubblico per i pagamenti elettronici PagoPA

Puoi pagare direttamente online, oppure stampare il documento di pagamento e recarti presso uno dei prestatori di servizi di pagamento abilitati.

Una volta effettuato il pagamento e ritornato sullo sportello telematico, devi allegare la relativa ricevuta digitale e quindi puoi inviare la pratica.

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Il pagamento dei diritti di segreteria/istruttoria è da eseguirsi con bonifico bancario da effettuarsi al seguente identificativo IBAN  IT 88 B 03069 52910 100000046005. 

Nella causale vanno indicate le seguenti informazioni:

  • la dicitura  "Diritti di segreteria pratica SUAP"
  • il codice univoco dell'istanza, ovvero il codice assegnato dal portale all'istanza e reperibile all'interno della sezione "Dati generali" presente nella delle schermata principale di presentazione dell'istanza (schermata con il semaforo).

Scarica il prospetto con i diritti di segreteria o di istruttoria in vigore dal 01.01.2022

 

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Innovazione e smart city
Ultimo aggiornamento: 27/07/2022 12:31.52